Blog

Domenica 10 gennaio ore 19: incontriamoci su Skype

Posted by on 01:31 in Notizie | 0 comments

Domenica 10 gennaio ore 19: incontriamoci su Skype

Come anticipato il 16 dicembre, poiché la pandemia di Covid impedisce di incontrarci fisicamente, vogliamo provare a incontrarci virtualmente. L’appuntamento è fissato per domenica 10 gennaio alle ore 19  utilizzando il programma Skype. I soci e gli amici interessati a partecipare, qualora non lo avessero ancora fatto, sono invitati a scaricare gratuitamente il programma suddetto e a comunicare al nostro indirizzo di posta elettronica persanonelcuore@gmail.com, o sul nostro profilo facebook con un messaggio privato, il loro indirizzo di posta elettronica al quale possiamo inviare il link per il collegamento. In alternativa possono chiederci di inviarlo con un messaggio privato al loro profilo facebook. L’invito è rivolto a tutti, ma soprattutto ai soci e agli amici che risiedono fuori regione o all’estero.

La mascherina di Persano nel Cuore oltremanica

Posted by on 18:17 in Notizie | 0 comments

La mascherina di Persano nel Cuore oltremanica

Cominciano a giungerci le prime immagini dei nostri soci con la mascherina di “Persano nel Cuore”. Queste che pubblichiamo ci giungono dall’Inghilterra.

Il destino lavorativo di chi è nato a Persano tra il 1925 e il 1955

Posted by on 02:08 in Notizie | 0 comments

Il destino lavorativo di chi è nato a Persano tra il 1925 e il 1955

Antonino Gallotta, presidente della nostra Associazione, attingendo all’archivio della sua memoria, ha ricostruito quello che potremmo definire il destino lavorativo di 92 donne e 112 uomini nati a Persano negli anni che vanno dal 1925 al 1955. Senza avere alcuna pretesa di sostituirsi all’ISTAT o di avere realizzato una ricerca sociologica scientificamente rigorosa, il lavoro di Antonino vuole solo offrire alcuni elementi che possono servire come spunti di riflessione per comprendere quanto l’essere nati e vissuti a Persano abbia favorito, o condizionato, l’inserimento nel mondo del lavoro.

Cominciata la distribuzione ai soci della mascherina personalizzata con il logo di “Persano nel Cuore”

Posted by on 17:47 in Notizie | 0 comments

Cominciata la distribuzione ai soci della mascherina personalizzata con il logo di “Persano nel Cuore”

Pur tra le difficoltà che l’emergenza Covid e le conseguenti limitazioni agli spostamenti comportano, abbiamo dato inizio alla distribuzione ai nostri soci in regola con l’iscrizione,della mascherina personalizzata con il logo della nostra Associazione. A questo proposito ricordiamo che non è in vendita perché è stata realizzata in esclusiva per “Persano nel Cuore” dalla ditta GABEL di Battipaglia, sponsor dell’iniziativa assieme al SAPMI (Sindacato Autonomo dei Professionisti Medicina Italiana). Ricordiamo ancora una volta che l’iscrizione per l’anno 2020 vale anche per il 2021, pertanto chi ha già versato la quota per quest’anno non dovrà versare nulla il prossimo anno. Lo stesso vale per chi rinnova l’iscrizione o si iscrive per la prima volta entro il 31 dicembre 2020. I soci che lo vorranno potranno poi inviare una loro foto con la mascherina con un messaggio privato alla nostra pagina facebook, oppure al nostro indirizzo mail persanonelcuore@gmail.com o a uno degli indirizzi che trovate nel link sotto. Pubblicheremo le foto in una galleria nel nostro sito e anche nella nostra pagina facebook e sarà interessante constatare quanto il… cuore di Persano sia diffuso in Italia e all’estero.

Per visualizzare tutte le informazioni utili per iscriversi e scaricare il modulo della richiesta di iscrizione, cliccare QUI

Una notizia importante

Posted by on 23:02 in Eventi, Notizie | 0 comments

Una notizia importante
 

Diverse persone ci hanno chiesto come fare per ricevere la mascherina personalizzata con il logo di “Persano nel Cuore”. Come già spiegato, in modo forse non sufficientemente chiaro, la maschera è prodotta dalla GABEL di Battipaglia in esclusiva per la nostra Associazione  che provvederà a distribuirla ai propri soci, quindi non è in vendita. A questo proposito, consapevoli del fatto che l’emergenza COVID ha condizionato fortemente la nostra attività per l’anno 2020, abbiamo deciso che l’iscrizione per l’anno 2020 sarà valida anche per tutto il 2021. Pertanto per i  soci che hanno rinnovato o rinnoveranno la loro iscrizione per il 2020 e per tutti coloro che si iscriveranno per la prima volta entro il 31 dicembre 2020, l’iscrizione varrà anche per tutto il 2021.

Per visualizzare tutte le informazioni utili per iscriversi e scaricare il modulo della richiesta di iscrizione, cliccare QUI

Per i nostri soci la mascherina personalizzata con il logo di “Persano nel Cuore”

Posted by on 23:39 in Eventi, Notizie | 0 comments

Per i nostri soci la mascherina personalizzata con il logo di “Persano nel Cuore”

La pandemia di Covid ha costretto anche la nostra Associazione a interrompere le iniziative già programmate e a sospendere quelle previste, anche se in pratica tutte le manifestazioni che abbiamo organizzato a Persano prevedevano quelle procedure che vengono applicate ora, a parte il distanziamento. In particolare, consegnavamo in anticipo al comando del comprensorio militare e della caserma entro cui è situato il Palazzo reale, l’elenco nominativo dei partecipanti e il numero di targa delle auto. Avevamo e abbiamo, dunque, una organizzazione già rodata, ma abbiamo preferito non inoltrare alcuna richiesta al comando militare per evitare qualsiasi problema. E proprio pensando alla prevenzione e con la speranza che presto diventi solo un cimelio da conservare come ricordo di un periodo difficile, abbiamo pensato di consegnare ai nostri soci una mascherina riutilizzabile personalizzata con il logo di “Persano nel Cuore” realizzata dalla GABEL di Battipaglia che ha sponsorizzato l’iniziativa assieme al SAPMI (Sindacato Autonomo dei Professionisti Medicina Italiana): a entrambi il riconoscente grazie della nostra Associazione.

La recondita armonia di Persano

Posted by on 01:30 in Notizie | 0 comments

La recondita armonia di Persano
La meravigliosa voce di Giuseppe di Stefano e l’immortale musica di Giacomo Puccini ci accompagnano alla scoperta della… recondita armonia di Persano.
Clicca QUI

Il bersagliere Roberto Sottili Socio Onorario di “Persano Nel Cuore”

Posted by on 00:15 in Notizie | 0 comments

Il bersagliere Roberto Sottili Socio Onorario di “Persano Nel Cuore”

Come abbiamo sempre sottolineato, Persano ha sempre avuto, e nonostante tutto ancora conserva, un fascino e una magia particolari. Chi ha avuto modo di conoscerlo anche se per un breve periodo della sua vita per motivi di lavoro, o anche per svolgere il periodo di servizio militare quando era obbligatorio, ne è restato affascinato. E’ esattamente ciò che è capitato a Roberto Sottili, bersagliere a Persano dal 30 maggio 1965 al 27 luglio 1966, prima pilota di M 24 ed M 47 e successivamente, nella Compagnia Comando Reggimentale, responsabile dell’ufficio materiali dell’officina e dell’auto-sezione. Non lo conosciamo personalmente, né lo abbiamo mai visto, ma ci hanno colpito i suoi post su Facebook in cui traspariva il suo legame affettivo con Persano ed il bel ricordo che aveva anche dei suoi abitanti, tanto da avere come immagine del profilo proprio una foto aerea di Persano. Non solo, ma nei suoi interventi dimostrava di essere portatore e testimone di quei valori che sono propri della nostra Associazione: insomma ci è sembrato evidente che anche lui aveva… Persano nel Cuore. E poiché, come abbiamo più volte ribadito, ciò che accomuna i soci di “Persano nel Cuore” non è il dato anagrafico, ma uno stato d’animo, con grande piacere abbiamo deciso di concedere al signor Roberto Sottili, residente a Suzzara (MN) la tessera di Socio Onorario di “Persano Nel Cuore”. A Roberto il grazie di tutta l’Associazione per aver accettato e l’augurio che possa un giorno tornare a rivedere quel magico luogo che lo ha stregato.

Il colonnello Carmine Ferrante promosso generale!

Posted by on 22:11 in Notizie | 0 comments

Il colonnello Carmine Ferrante promosso generale!

“…Ma il ringraziamento più grande, sentiamo il bisogno di ribadirlo, va al comandante dalla caserma di Persano, il colonnello Carmine Ferrante che con lungimiranza e intelligenza ha “aperto le porte” del palazzo al pubblico. Lo spettacolo dello scorso 5 settembre vuole essere anche il nostro “grazie” e il nostro augurio a lui che lascia Persano per altro incarico fra una settimana. E’ un augurio affettuoso e sincero come può esserlo quello che si dà a un amico. Un amico che, per sua stessa ammissione, oramai ha Persano nel cuore…”   Con questa parole concludevamo il commento a una serata memorabile che la nostra Associazione aveva organizzato nel cortile del Palazzo reale di Persano il 5 settembre 2015. Il nostro augurio ha portato bene: con enorme soddisfazione e grande gioia abbiamo appreso che il nostro amico è stato promosso Generale. Congratulazioni, Generale! Ora l’attendiamo a Persano. Come le abbiamo sempre ricordato, in ogni nostra manifestazione c’è e ci sarà sempre una sedia in prima fila riservata a lei.

Il bellissimo quadro di un bravissimo artista persanese

Posted by on 17:29 in Segnalazioni | 0 comments

Il bellissimo quadro di un bravissimo artista persanese
Titolo: PANDEMIA
Tecnica: Acrilico su tela
Dimensione: 50×70

Uno sguardo robotico è rivolto all’umanità colpita dal coronavirus (come denota la centralità della riproduzione della struttura del covid-19). Gli uomini sono piccole monadi, trafitti dal dolore di numerosi lutti. Si tengono a distanza ma si cercano con lo sguardo. Il colore della pelle, la provenienza geografica, non ha più alcuna rilevanza. Al centro dei pensieri la lotta al virus, un virus che costringe a superare vecchie barriere e conflitti ideologici, a fare convergere gli sforzi, a riscoprirsi impauriti e disperati, soldati di unico esercito che con la mascherina vanno incontro al nemico invisibile. Anche nella disperazione l’anima cerca la speranza nell’armonia di un canto che sale dai balconi per inneggiare alla vita e alla fratellanza tra i popoli.
Gerardo Iorio