Il Responsabile Nazionale Coordinamento Ippovie dell’ENGEA in visita ai cavalli della Razza Governativa Persano

 Domenica 24 luglio, Antonello Filippi, Responsabile Nazionale Coordinamento Ippovie che fa parte dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, è giunto ad Altavilla Silentina per visitare il centro presso cui sono ospitati i cavalli della Razza Governativa Persano che sono stati qui portati da chi questa razza di cavalli ha salvato, vale a dire Alduino Ventimiglia. In verità, l’operazione di riportare il cavallo persano nel suo territorio di origine non sarebbe riuscita senza l’aiuto determinante di “Persano nel Cuore” ed in particolare del suo presidente Antonino Gallotta che è legato ad Antonello Filippi da un rapporto di amicizia e stima.


Prima tappa della visita, il parco in cui sono custoditi i puledri di un anno. Come si può notare dalle immagini, la giornata è grigia e piovosa.

E’ poi la volta dei puledri di due e quattro anni. Antonino Gallotta illustra la loro genealogia ad un interessatissimo Antonello Filippi. La conoscenza delle diciotto linee di sangue da cui derivano gli attuali  ottanta cavalli della Razza Governativa Persano è frutto non solo dello studio dei documenti che ne attestano la provenienza, ma della conoscenza diretta che Antonino Gallotta aveva delle fattrici che lasciarono Persano nel lontano 1972.

Nelle immagini sopra, Antonello Filippi tra i puledri della Razza Governativa Persano

In questi giorni, oltre ai puledri e alle fattrici, è presente presso l’azienda di Antonio Di Feo, per… compiere il suo dovere, anche Jerax, lo stallone della Razza Governativa Persano.

La tentazione di farlo uscire dal suo box per osservarlo è grande…

L’idea di far uscire Jerax dal suo box si rivela felice: si può così ammirare la forza, l’eleganza e l’armonia di questo stallone della Razza Governativa Persano.

Antonello Filippi ha infine visitato il… “reparto maternità” dell’azienda Di Feo, vale a dire le fattrici con i sei puledrini nati qui tra fine maggio e inizio giugno scorsi.


Nella foto sopra, Antonio Di Feo con alcune fattrici e i loro puledrini.

Antonello Filippi accanto ad Antonio Di Feo.

La visita ai cavalli della Razza Governativa Persano è stata anche l’occasione per mettere a punto i dettagli di un importante progetto a carattere interregionale a cui la nostra Associazione, invitata a partecipare, ha dato la propria adesione. Per questo motivo, oltre che per i rapporti di amicizia prima ricordati, il Responsabile  Nazionale Coordinamento Ippovie e il Presidente di “Persano nel Cuore” sono in stretto contatto e ci sono tutti i presupposti perché tale collaborazione dia, fra non molto, i primi grossi risultati.

Fine

Author: Fausto Bolinesi

Share This Post On