IMG-20170903-WA0030

Comunicato stampa

Concerto sotto le stelle – sabato 16 settembre alla Casina Reale di Persano una serata di solidarietà per la terremotata Accumoli.

E dopo la Vela, il Cavallo…

I due antichi mezzi di locomozione per eccellenza di nuovo insieme…e per la solidarietà. Dopo una giornata tra le onde con il Sindaco di Accumoli Stefano Petrucci, rasentando la Divina Costiera in compagnia degli amici dell’Associazione Azimut, la “carovana” del MARIC (Movimento Artistico per il Recupero delle Identità Culturali), associazione fondata e guidata dall’artista salernitano Vincenzo Vavuso, si sposta la sera del 16 settembre alle ore 18.00 al Palazzo della Real Caccia di Persano, sede del Reggimento Logistico Garibaldi, tra verdeggianti praterie e antichi pascoli incorniciati tra i fiumi Sele e Calore.

Il Reggimento Logistico “Garibaldi”, comandato dal Colonnello Stefano Capriglione, e le sempiterne “rondini persanesi”, hanno infatti organizzato, con la collaborazione degli artisti del MARIC, l’iniziativa “Oltre le pietre – musica sotto le stelle”, una serata all’insegna della musica, delle stelle e dell’aria salubre, dove gli ospiti d’onore saranno tutti i partecipanti, ovvero tutti gli innamorati di questo incantevole territorio, capitanati da Antonino Gallotta, Presidente dell’Associazione “Persano nel cuore“, uno dei fautori del ripristino della razza equina “Persano” nella terra di origine dopo ben cinquant’anni anni di esilio.

La serata prevede l’intervento di Maurizio Lembo, specialista di sigari italiani, cubani e caraibici, sul tema “Fumare il sigaro è un’arte“, l’esibizione del cantante-chitarrista Espedito De Marino, già partner per circa vent’anni del grande Roberto Murolo, ed infine la presentazione dell’antologia “Oltre le pietre Racconti, poesie e immagini d’arte per la nuova Accumoli”.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della raccolta di fondi lanciata quasi un anno fa dallo stesso MARIC, in sintonia ufficiale con il Sindaco Stefano Petrucci e l’Amministrazione Comunale, per la realizzazione di una Casa della Cultura nella ricostruenda Accumoli, il paese in provincia di Rieti raso al suolo dal terribile terremoto che nel 2016 ha devastato il Centro Italia.

La raccolta, organizzata con criteri di assoluta trasparenza e basata, oltre che su donazioni dirette, anche sulla vendita di opere d’arte in aste di beneficenza e su cene di solidarietà, ha già superato la considerevole cifra di ventimila euro ed aspira a raggiungere l’obiettivo minimo dei quarantamila euro entro la prossima primavera.

L’antologia “Oltre le pietre – Racconti, poesie e immagini d’arte per la nuova Accumoli”, realizzata da scrittori, poeti e artisti soci del MARIC, viene donata in cambio di una minima offerta per la Casa della Cultura. Diventa un dono per la raccolta, ma è anche un “arricchimento” per chi la prende, grazie a contenuti fantasiosi, coinvolgenti e tali da stimolare profonde riflessioni. La sua pubblicazione è stata resa possibile grazie alla sponsorizzazione delle Arti Grafiche Boccia, amministrata dal Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

L’antologia finora è stata presentata in associazioni del territorio ed anche in sedi prestigiose, come Castel dell’Ovo a Napoli, Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, la Sala d’onore del Comune di Cava de’ Tirreni, la Libreria Feltrinelli e l’Associazione Azimut di Salerno, l’Associazione Arcobaleno di Montesano, la Biblioteca di Curti (Caserta). Un giro di iniziative al termine delle quali si spera che il traguardo della Casa della Cultura si sarà ulteriormente, e non di poco, avvicinato.

 

Author: Fausto Bolinesi

Share This Post On